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Dettagli procedura

La gestione ottimale delle risorse idriche del Cilento e Vallo di Diano tra digitalizzazione delle reti, tecnologie di misura smart e sistemi di monitoraggio avanzati Progettazione definitiva-esecutiva, servizi tecnici e lavori

Ente: Consac gestioni idriche S.p.A.
Oggetto: La gestione ottimale delle risorse idriche del Cilento e Vallo di Diano tra digitalizzazione delle reti, tecnologie di misura smart e sistemi di monitoraggio avanzati Progettazione definitiva-esecutiva, servizi tecnici e lavori
Tipo di fornitura:
  • Lavori
  • Servizi
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 9.897.810,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 9.857.810,00 €
Oneri: 40.000,00 €
CIG: 9308032EFC
CUP: F37H21008780005
Stato: In svolgimento
Centro di costo: GESTIONE TECNICO OPERATIVA RETE E IMPIANTI
Data pubblicazione : 29 luglio 2022 13:45:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 26 agosto 2022 8:00:00
Data scadenza: 05 settembre 2022 8:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: femiano@consac.it
Riepilogo informazioni: L’appalto integrato riguarda la progettazione definitiva, esecutiva e l'espletamento dei servizi tecnici e lavori di cui al progetto denominato “La gestione ottimale delle risorse idriche del Cilento e Vallo di Diano tra digitalizzazione delle reti, tecnologie di misura smart e sistemi di monitoraggio avanzati”.
L’obiettivo dell’appalto è la riduzione delle perdite idriche nel Cilento e Vallo di Diano in maniera da portare i macro indicatori M1.a ed M1.b (così come definiti dall’ARERA) al di sotto di prefissati valori di soglia.
Al fine di perseguire tale obiettivo, come meglio specificato negli elaborati progettuali, dovranno essere condotte attività di rilievo, modellazione, distrettualizzazione e ricerca delle perdite sulle reti oggetto di intervento, nonché attività di progettazione di sostituzione di tratti di condotte e lavori conseguenti.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso-errata corrige prot. 12629 del 02_8_2022 02 agosto 2022 16:12:27 Altri Documenti
Chiarimenti_prot.19817 del 29.08.2022 30 agosto 2022 8:43:46 Altri Documenti
Rinvio prima seduta pubblica 07 settembre 2022 8:42:22 Altri Documenti
Link di collegamento alla 1^ seduta pubblica 15 settembre 2022 21:37:51 Altri Documenti
Istituzione del collegio consultivo tecnico 05 gennaio 2024 9:20:23 Altri Documenti
Verbale I seduta di gara del 16.09.2022 17 settembre 2022 10:48:38 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, con la presente si chiede di mettere nuovamente a disposizione i documenti sotto indicati, in quanto non si riesce a scaricare quelli presenti sul portale. Progetto di fattibilità tecnica ed economica Modelli Documentazione Amministrativa Modello offerta temporale economica Grazie mille per la collaborazione, cordiali saluti.

Risposta:

Dopo attenta verifica con l'Ufficio ICT, abbiamo appurato che- seppure il download risulti lento per via delle dimensioni dei files - la documentazione è scaricabile. Qualora non riuscisse a superare i problemi rilevati, può provare attraverso: - la sezione dedicata sul sito del committente https://www.consac.it/la-gestione-ottimale-delle-risorse-idriche-del-cilento-e-vallo-di-diano-tra-digitalizzazione-delle-reti-tecnologie-di-misura-smart-e-sistemi-di-monitoraggio-avanzati-cup-f37h21008780005/ - la sezione https://consac.portaletrasparenza.net/ Cordiali Saluti

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, in merito alla gara d'appalto si chiede se è previsto il sopralluogo e, in caso di risposta negativa, se è possibile farlo. 

Risposta:

Il sopralluogo non è previsto in quanto i lavori (riparazione/sostituzione delle reti così come il posizionamento di prv...) dovranno essere eseguiti successivamente all'implementazione e calibrazione del modello idraulico per validarne la precisa localizzazione. Tuttavia, qualora la richiesta fosse adeguatamente motivata, sarà possibile effettuare il sopralluogo.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento ai requisiti di capacità economica-finanziaria per la progettazione e servizi tecnici di cui al punto 7.3.3 del disciplinare di gara, si chiede di confermare il refuso afferente l’importo del fatturato richiesto, pari ad € 14.411.715, in quanto il requisito per i soli servizi di ingegneria ed architettura viene parametrato ad un importo che comprende anche i lavori e le forniture. Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto e per quanto dato di capire dallo stesso si precisa che l’importo indicato al punto 7.3.3 punto 1 è un mero refuso di battitura e l’importo corretto è pari ad 1,5 volte l’importo a base di gara per i servizi tecnici e di progettazione pari ad euro 1.435.100 (250.000+794.000+94.500+296.600) e cioè euro 2.152.650

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alle n. 2 figure professionali di “ingegnere informatico o specializzazione equipollente” richieste nella STRUTTURA OPERATIVA, al punto 7.3.3 del disciplinare di gara, si chiede di confermare che l’iscrizione al Settore di “Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Industriale, Ingegneria dell'Informazione”, sia condizione idonea al soddisfacimento del suddetto requisito, indipendentemente dallo specifico indirizzo della laurea in ingegneria. Si ringrazia. Distinti saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto, l'ingegnere informatico deve possedere relativa laurea nelle classi 35/S (Lauree Specialistiche della classe DM 509/99) o LM-32 Ingegneria informatica (Lauree Magistrali della classe DM 270/04).

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di confermare la possibilità per l’Operatore Economico concorrente, di INDICARE, ai sensi dell'art. 59 co.1 bis del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., il soggetto ex art. 46 co.1 D.Lgs. 50/16 esecutore della progettazione e degli altri servizi tecnici previsti nei documenti progettuali posti a base di gara, senza obbligo di avvalimento ai sensi dell’art 89 del D.gs 50/2016, né di costituzione di un RTI con il progettista qualificato, come espressamente previsto nel disciplinare di gara ai par. 3 di pag. 4, par. 6 di pag. 5, par. 7.3.3 STRUTTURA OPERATIVA di pagg. 11/12 (“La proposta della Struttura Operativa da parte del progettista qualificato, INDICATO o associato”). In attesa di riscontro, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

Risposta:

In riferimento al quesito posto, si demanda al disciplinare di gara ove si esplicitano le precise modalità di partecipazione. Cordiali Saluti

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla gara in oggetto, vista la volontà della scrivente di poter concorrere alla procedura, stante la complessità della stessa e la difficoltà nel comunicare con i nostri diversi Partner e Fornitori in questo periodo di chiusure aziendali, siamo a richiedere una proroga della data di scadenza di almeno 21 giorni solari (26/09/2022). Restiamo in attesa di un Vs cortese riscontro. 

Risposta:

Non è possibile concedere alcuna proroga della data di scadenza dell'appalto in quanto il cronoprogramma delle attività prevede tempi di realizzazione ristretti nel rispetto della data di completamento del progetto esplicitata in fase di candidatura a finanziamento.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, con la presente, siamo a sottoporre i seguenti quesiti: 1. Con riferimento al punto 7.3.3.1 “Requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnica-professionale” del Disciplinare di Gara, si chiede se sia corretto l’importo indicato, pari ad €.14.411.715 in quanto risulta essere pari all’importo richiesto al punto 7.3.3.2 de medesimo disciplinare, relativo all’aver espletato negli ultimi 10 anni servizi di ingegneria e di architettura. 2. Si chiede di confermare che, con riferimento alla “Struttura operativa”, le figure richieste possano essere in capo, oltreché dai progettisti indicati o associati, anche dalle imprese Raggruppate non partecipanti alla Progettazione 3. Con riferimento al punto 6. “Soggetti ammessi in forma singola o associata e condizioni di partecipazione”, siamo a chiedere se nella dichiarazione di impegno costituendo RTI, è sufficiente che le percentuali di partecipazione relativamente ai Servizi di prestazione secondaria siano indicate per macro voci, : impresa “X” 60% - Impresa “Y” 40%, oppure se è necessario indicare per ogni voce (Verifica cartografie: impresa “X” 60% - Impresa “Y” 40%, Rilievo: : impresa “X” 60% - Impresa “Y” 40%, etc. etc.) 4. Siamo altresì a chiedere se, le dichiarazioni di cui ai modelli “X3 - Dichiarazioni personali esecutore dei lavori – soggetti in carica”, e “X4 - Dichiarazioni personali esecutore dei lavori – soggetti cessati dalla carica” possa essere prodotta dal Legale Rappresentante dell’impresa, in nome e per conto di tutti i soggetti che saranno menzionati nella dichiarazione, in quanto a conoscenza della situazione (come peraltro permesso dalla normativa vigente). 5. Relativamente alla firma in calce alle dichiarazioni, si chiede di confermare che con l’apposizione della firma digitale, non sia necessaria la sottoscrizione a mano e l’allegazione della copia della carta d’identità del sottoscrittore. Rimanendo in attesa di vostra cortese risposta, con l’occasione inviamo distinti saluti.

Risposta:

1) Già risposto ad altro quesito 2) La struttura operativa, in base alla vigente normativa ed alla linea guida 1/16 e smi, si riferisce ai professionisti tecnici indicati o associati 3) In base alla vigente normativa (art. 48 D.Lvo n.50/16 e smi) nei documenti presentati per la partecipazione alla gara devono essere specificate le categorie di lavori o le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti quindi la sola indicazione percentuale non è sufficiente 4) Le dichiarazioni possono essere sottoscritte dal legale rappresentante ma deve essere chiaramente indicati per ciascun soggetto per cui rende la dichiarazione i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e ruolo ricoperto in azienda 5) Si conferma

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, si chiedono delucidazioni in merito ai modelli X2 e X12 DICHIARAZIONI IN ORDINE AL POSSESSO DEI REQUISITI DELL’ESECUTORE DEI LAVORI perchè ci sembrano uguali. Grazie Cordiali saluti

Risposta:

Spett.le Operatore Economico, il modello X12 non va considerato.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Alla voce 11 del disciplinare tecnico vengono evidenziati i sensori di misura da DN50 a DN500 con pressioni PN10/16/25/40. E' possibile sapere a quale DN di misura è associato il valore di PN? Grazie

Risposta:

Spett.le operatore economico, ai fini dell’offerta si può stimare una incidenza del 95% per quanto riguarda i misuratori/sensori con caratteristiche PN16 (vari diametri), mentre il PN25-PN40 incide sul restante 5% (indicativamente diametri inferiori al DN250).